Cerca nel blog

LA GINNASTICA COME PREPARAZIONE ALL'ATTIVITÀ SPORTIVA.



"L'allenamento trasforma le possibilità in probabilità. Più ci si esercita, più scenari si conoscono e meno sorprese si avranno"

Novak Djokovic - IL PUNTO VINCENTE



GINNASTICA E SPORT: La preparazione fisica sportiva con la Ginnastica Pre-Sportiva secondo le tecniche I.D. (Isituto Duchenne)



Fin'ora ho parlato quasi esclusivamente di Ginnastica Medica e Correttiva e dei risultati che si possono ottenere con le tecniche I.D. nelle varie problematiche muscolo/scheletriche (piede piatto, scoliosi, mal di schiena, dorso curvo, artrosi, ecc....)

Con questa nuova pagina voglio iniziare a parlare dell'enorme utilità che la Ginnastica può avere nella preparazione fisica di una qualsiasi attività sportiva.

Infatti tra le varie tipologie di Ginnastica esiste la Ginnastica Pre-Sportiva.

Questo tipologia di Ginnastica rappresenta una specializzazione della Ginnastica di Mantenimento.
Essa si rivolge, in particolare, a tutte le persone che vogliono praticare per svago o per passione una qualsiasi attività sportiva (sci, corsa, ciclismo, nuoto, arrampicata, trekking,...), ma anche agli sportivi professionisti o amatoriali.

Lo scopo della Ginnastica Pre-Sportiva è quello di preparare il fisico a sostenere gli sforzi che l'attività sportiva richiede, esercitare quelle funzioni motorie, o allenare quei muscoli o quelle articolazioni, o sviluppare quelle coordinazioni motorie che sono necessarie per la pratica dello sport da noi scelto.
In tal modo facilitare il suo apprendimento e comunque ridurre al massimo le possibilità di incidenti ed infortuni.
Contemporaneamente permette di compensare le carenze di allenamenti sportivi selettivi ed eventuali patologie o problematiche specifiche di un tipo di sport.

La Ginnastica Pre-Sportiva, attraverso programmi individuali di allenamento, consente un irrobustimento funzionale del proprio fisico e di realizzare la necessaria continuità di sforzo motorio durante i periodi di “fermo”.

Gli esercizi proposti nella Ginnastica Pre-Sportiva comprendono attività a carattere generale, come lavoro che in ogni caso deve essere completo in tutti gli aspetti della motricità, ma comprendono anche ed in particolare esercitazioni che sono peculiari della attività sportiva che si pratica.
Gli esercizi vengono eseguiti sia a corpo libero che agli attrezzi della Ginnastica Classica.

Lo scopo di questa pagina non è quello di parlare di "cicli di allenamento", delle metodologie di allenamento delle varie capacità condizionali,  o altri argomenti specifici della "Teoria e Metodologia dell'allenamento", ma solo di far vedere come attraverso la pratica della Ginnastica Pre-Sportiva si possa ottenere una buona preparazione fisica per la pratica sportiva, sia che si tratti di sportivi "professionisti" o "della domenica".

Chiaramente l'intensità e i carichi di lavoro varieranno in base alle esigenze di allenamento e di prestazione: in parole povere l'atleta di "alto livello" si vorrà e si dovrà allenare di più rispetto allo sportivo del "fine settimana" che pratica un'attività per passione o per svago.

Ciò non toglie che gli sportivi della domenica non debbano avere una buona efficienza fisica e una preparazione di base adeguata agli sforzi a cui si sottoporranno.
Anzi, ritengo che proprio queste persone dovrebbero praticare la Ginnastica Pre-Sportiva, per compensare la sedentarietà dovuta alla loro attività lavorativa e la saltuarietà con cui praticano il loro sport, per evitare infortuni e avere una maggiore efficienza fisica e preparazione da poter "spendere" nel momento della loro prestazione sportiva.

Gli esercizi che mostrerò riguarderanno il rinforzo muscolare, l'allungamento muscolo-tendineo, la mobilità articolare, la coordinazione, l'equilibrio, e tutti gli altri aspetti utili ad una buona preparazione fisica di base.

Tengo a precisare che gli esercizi che vedrete spesso sono punti di arrivo e non punti di partenza, quindi per ogni esercizio c'è una precisa progressione didattica da seguire.

Ogni esercizio ha più effetti motori, cioè con un esercizio si può agire su più aspetti: per esempio in un piegamento su una gamba non c'è solo il rinforzo della muscolatura, ma anche equilibrio, mobilità articolare, ecc...
Per questo motivo la suddivisione che darò agli esercizi sarà di natura didattica e pratica.

Chi volesse consigli o ulteriori informazioni può contattarmi personalmente.
Buon allenamento!


ESERCIZI PER IL RINFORZO DELLE GAMBE E PER L'EQUILIBRIO
ESERCIZI PER IL RINFORZO DELLA MUSCOLATURA DEL TRONCO
LA GINNASTICA COME PREPARAZIONE ALLO SPORT...



Nessun commento:

Posta un commento