Cerca nel blog

Esercizi per i piedi piatti? (2 parte)

Vi ricordate il titolo che ho usato per questo post?
Lo usai per un post del 27/01/2012 dove feci vedere, con tre video, come gli esercizi che vengono proposti (praticamente da tutti) per il piede piatto, in realtà hanno azione piattizzante sulla volta plantare, in quanto mandano in contrazione il muscolo tibiale anteriore, che appunto ha azione piattizzante sulla volta plantare, proprio per la sua inserzione muscolare e cioè sulla parte infero-mediale del primo cuneiforme e della base del primo metatarso.
A conferma di quanto detto, ho deciso di caricare due video dove potrete vedere una parte della lezione di didattica che si è svolta a Dicembre 2012 durante il Convegno di Aggiornamento dal tema "Piede e Ginnastica".


Durante la lezione il Prof. Marco Pecchioli e il Maestro di Ginnastica Claudio Bianchini, ci mostrarono, a noi allievi, come mai il muscolo tibiale anteriore avesse azione piattizzante sulla volta plantare, spiegandoci la sua azione sulle articolazioni di Chopart e di Lisfranc (l'articolazione di Chopart decorre tra calcagno e astragalo da una parte e navicolare e cuboide dall'altra, mentre l'articolazione di Lisfranc decorre tra i 3 cuneiformi e il cuboide da una parte e i metatarsi dall'altra).
Successivamente ci dedicammo all'analisi muscolare dei muscoli del piede che si possono vedere nel piede di una persona.
Quindi nel primo video vedrete la spiegazione di come mai il muscolo tibiale anteriore abbia azione piattizzante sulla volta plantare e non cavizzante, nel secondo potrete vedere l'analisi muscolare fatta dal Prof. Marco Pecchioli fatta su un piede di un allievo.
Spero che con questi video vengano chiariti tutti i dubbi che qualcuno ha ancora nei confronti di quello che ho detto in altri post e che si possa capire la grande competenza del Prof. Marco Pecchioli come Ortopedico e Maestro di Ginnastica.
Vi invito a farmi domande e a chiedere ulteriori chiarimenti, sia sul blog che via mail.
Appena potrò vi risponderò volentieri.
Comunque metterò ulteriori post dove parlerò del piede piatto e dove farò vedere altri casi seguiti da me e trattati con Ginnastica Correttiva secondo le tecniche I.D.
Buona visione.


Analisi muscolare del piede (parte 1)

Analisi muscolare del piede (parte 2)






Nessun commento:

Posta un commento