Cerca nel blog

Storia di una (piccola) scoliosi...

Ce l'ho fatta!
Sono tornato!
Scusatemi se non ho più aggiornato il blog ma sono stato veramente impegnato!
La settimana scorsa dovevo preparare la mia relazione che avrei presentato al Convegno del fine settimana scorso all'Istituto Duchenne dal tema "La Ginnastica dall'infanzia all'adolescenza", questa settimana invece sono stato impegnato con l'organizazzione dei campi estivi che farò a Giugno in palestra, del Saggio di Ginnastica di fine anno che tutti gli anni facciamo in palestra per mostrare ai genitori e a chiunque partecipi il lavoro svolto durante l'anno ed infine con l'organizzazione del campeggio che farò quest'anno con alcuni ragazzini e ragazzi della palestra dove lavoro.
Un fine Maggio niente male!
Ora vediamo di ripartire.
In questo post voglio riportare la storia di una scoliosi di cui sono venuto a conoscenza grazie al mio blog.
Qualche settimana fa trovai tra le statistiche del mio blog un blog da cui molte persone si erano collegate successivamente al mio.
Per curiosità visitai questo blog e scoprii, con grande stupore, che si parlava di scoliosi e di Istituto Duchenne.
In realtà il tema del blog è l'attività con i pesi (il blog in questione è smartlifting.org), però alcuni articoli parlavano della scoliosi, del corsetto Chêneau e dell'Istituto Duchenne.
Inoltre veniva segnalato il mio blog attraverso un link ad un articolo che io scrissi proprio sulla scoliosi. Questo è la pagina dell'articolo da me scritto:


http://deartegymnastica.blogspot.it/2011/07/efficacia-del-trattamento-della.html


Nei post in questione sul blog smartlifting, il blogger parlava della storia della scoliosi di sua figlia, di come avevano affrontato la situazione in famiglia e di come la situazione si stava risolvendo grazie al corsetto Chêneau, alla Ginnastica Medica secondo le tecniche I.D. (Istituto Duchenne) fatta presso una palestra di Arezzo e al Prof. Marco Pecchioli.
Ho contattato questa persona via mail.
Gli chiesi se poteva fornirmi ulteriori dettagli della loro storia, come erano venuti a conoscenza del mio blog, dell'Istituto Duchenne, del Prof. Marco Pecchioli e se potevo parlare della loro storia sul mio blog
Infine lo ringraziai per aver reso pubblica la loro storia, in quanto era molto importante quello che aveva scritto perché aveva dato una testimonianza diretta di quello che io sostenevo sul mio blog e di quello che sosteniamo all'Istituto Duchenne, e per aver segnalato il mio blog ai suoi lettori.
Quando Paolo mi rispose (è il nome del blogger di smartlifting) mi fornì tutti i dettagli della storia di sua figlia e mi disse che potevo parlarne tranquillamente sul mio blog.
Anzi mi ringraziò perché fu grazie al mio articolo (di cui ho messo il link precedentemente) che si convinse della validità del corsetto Chêneau e della necessità della Ginnastica Medica secondo le tecniche I.D. (gli era stato detto che fare ginnastica correttiva non serviva a nulla, anzi era una perdita di tempo! lo potrete leggere voi stessi sul suo blog perché metterò i link delle pagine) e della competenza del Prof. Marco Pecchioli.
Fatta questa premessa doverosa, adesso vi riassumo brevemente la storia della figlia di Paolo, ma preferisco che tutti i dettagli più importanti li leggiate direttamente sul suo blog, in modo che possiate rendervi conto da voi dell'importanza di quanto riportato in quei post!
E poi chi meglio di Paolo vi può dare tutti i dettagli della storia di sua figlia? Così chi lo vorrà contattare per chiedergli un consiglio o un parere lo potrà fare attraverso il suo blog.
Per questo, al termine del mio riassunto, vi segnalerò i link delle pagine dove si parla della storia della figlia di Paolo.
La scoliosi alla figlia di Paolo fu diagnosticata dalla dottoressa della mutua, la quale consigliò di fare una visita all'Istituto Don Gnocchi di Firenze, secondo lei e a detta di conoscenti di Paolo "all'avanguardia nella cura della scoliosi"
L'Ortopedico dell'Istituto Don Gnocchi che visita la figlia di Paolo, prospetta a Paolo e a sua moglie (ma più che altro a sua figlia) di indossare un busto per 23 ore al giorno.
Alla domanda di Paolo su quale fosse la ginnastica posturale da affiancare all'utilizzo del busto, la risposta dell'ortopedico è stata: "Non serve a niente".
La risposta non convince Paolo, ma non dice nulla per evitare polemiche inutili.
Fortunatamente un'amica di famiglia gli consiglia di fare una visita anche dal Prof. Marco Pecchioli.
Paolo cerca questo nome su internet e si imbatte nel mio articolo.
Il mio articolo gli chiarisce le idee e gli dà la conferma di quello che pensava: oltre al busto serve anche la ginnastica correttiva!
Così Paolo decide di fissare un appuntamento con il Prof. Marco Pecchioli.
A questo punto preferisco interrompere il mio riassunto e di rimandarvi direttamente agli articoli sul blog di Paolo attraverso i link alle pagine.
I link li ho messi in ordine cronologico.


la scoliosi - una piccola storia fra le tante parte 1

la scoliosi - una piccola storia fra le tante parte 2

la scoliosi - una piccola storia fra le tante parte 3

storia di una piccola scoliosi - miglioramenti


Mi raccomando leggeteli con attenzione!
Sono un po' lunghi ma ne vale veramente la pena perderci un po' di tempo.
Fatemi concludere questo mio intervento ringraziando pubblicamente Paolo e sua moglie per quello che hanno fatto, per la disponibilità e la cortesia nei miei confronti.
E voglio fare i complimenti alla figlia di Paolo, anche se non la conosco di persona, per come si sta impegnando per risolvere il suo problema e per la determinazione che ci sta mettendo!
Buona lettura.

Nessun commento:

Posta un commento