Cerca nel blog

La volta plantare.

Con questo post spero di far capire meglio alcuni concetti che ormai ho ripetuto più volte riguardo al piede piatto.
Fino ad ora ho sempre parlato di esercizi da fare o da non fare, di alcuni casi che ho seguito io in palestra o sono stati seguiti all'Istituto Duchenne e del muscolo tibiale anteriore, la cui azione muscolare piattizzante ho cercato di mostrare in più video.
In questo post cercherò di far capire che cosa s'intende per volta plantare e che cosa le accade nel momento in cui entra in azione il muscolo tibiale anteriore.
La volta plantare è l'arco che si vede nella parte mediale (per mediale s'intende interna) del piede ed è determinata in primo luogo dalla conformazione stessa delle ossa che la compongono per essere fatte come sono fatte e disposte l'una di seguito all'altra (medialmente e dal dietro all'avanti: calcagno - astragalo - navicolare - primo cuneiforme - primo metatarsale), in secondo luogo dai ligamenti e capsule articolari che tengono insieme dette ossa, in terzo luogo dalla aponeurosi (fascia) plantare.
Questi tre elementi costituiscono il sostegno statico della volta plantare.
A questi tre elementi di sostegno statico, si aggiunge un quarto elemento che è rappresentato dai muscoli che partecipano alla normale motricità del piede e che intervengono quindi durante la marcia, la corsa, i salti, ecc.
Tale quarto elemento è il sostegno dinamico.
Fatta questa premessa importante, nel video dimostro e cerco di spiegare come la volta plantare divenga piatta nel momento in cui il muscolo tibiale anteriore entra in azione.
Spero che le immagini e la mia spiegazione siano chiare.
Se ci dovessero essere ancora dei dubbi o delle domande fatemelo sapere, cercherò di chiarire ulteriormente questi concetti.
A presto.


La volta plantare

2 commenti:

  1. Confermo e sottoscrivo!troppo spesso ci troviamo a seguire indistintamente i metodi della vecchia scuola...
    e dopo aver fatto esercizi simili e portato per anni plantari così alti e rigidi che avrebbero fatto inorridire
    qualsiasi bambino mi ritrovo a 25 anni con i piedi ancora piattissimi e le ginocchia che stanno diventando valghe...
    CAMMINATE SCALZI!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per la tua testimonianza! Quello che hai scritto è veramente importante e conferma in pieno quello che noi all'Istituto Duchenne stiamo provando a far capire a tutti!
      Grazie di nuovo!

      Elimina