Cerca nel blog

MAL DI SCHIENA: inquadramento teorico e pratico a cura del Prof. Marco Pecchioli.






Chi di voi non ha mai sofferto di "mal di schiena"?

Credo che almeno una volta nella vita tutti abbiamo provato cosa significhi avere "mal di schiena".

Ma siamo proprio sicuri di sapere cosa significhi "mal di schiena"?!

Vi siete mai posti questa domanda?!
Se non l'avete mai fatto vi invito a farlo ora e a provare a darvi una risposta...


Qualcuno probabilmente dirà "Che domanda è?! Avere mal di schiena vuol dire che ho dolore alla schiena!".

In parte è giusto...ma solo in parte...perché dire che "ho mal di schiena" non ci dice altro che...ho dolore alla schiena!

Ma non ci dice la causa!

Sarebbe come dire "ho la febbre"...ma la febbre da dove viene?! Da una semplice influenza?! Dalla malaria?! Da una broncopolmonite?!
In questo caso voi curereste la febbre, cioè il SINTOMO, o la CAUSA?!

Per il "mal di schiena" funziona alla stesso modo: esso è "solo" il SINTOMO di qualcos'altro che CAUSA dolore alla schiena.
Quindi si deve ricercare questa CAUSA e agire su di essa.

In pratica la frase "curare il mal di schiena" non significa nulla.
La "cura" deve agire sulla CAUSA, altrimenti si rischia di perdere tempo...

Ora proviamo ad analizzare velocemente alcune possibili CAUSE.

Per esempio nel periodo in cui le donne hanno il ciclo mestruale hanno "mal di schiena"...in questa situazione credo sia ovvio che "curare il mal di schiena" sia una perdita di tempo, basterà aspettare la fine del ciclo mestruale.

Un'altra causa potrebbe essere un tumore che comprime una radice nervosa o che ha "attaccato" la colonna vertebrale...beh...credo che in una situazione del genere "curare il mal di schiena" non solo sia una perdita di tempo ma possa anche far rischiare il decesso...(personalmente mi è capitato un caso del genere...fortunatamente finito bene...).

Un'altra causa potrebbe essere una frattura vertebrale.
In tal caso si dovrà mettere in atto tutte quelle "cure" che consentano alla vertebra di "saldarsi".

Un'altra causa può essere un'ernia del disco...

A questo punto qualcuno penserà che basterà "curare" l'ernia del disco e il dolore sparirà...
Già...ma come si "cura" un'ernia del disco?!
Con un intervento chirurgico?!
E se l'ernia fosse "solo" il sintomo di qualcos'altro?!
Ci avete mai pensato a questa possibilità?!
No?!
Beh...allora è meglio che iniziate a entrare in questa ottica...perché è così...

L'ernia è "il risultato finale di un processo degenerativo" che mettiamo in atto su noi stessi attraverso un errato utilizzo della mobilità della nostra colonna.

Ecco perché, per farvi capire tale concetto, ho pensato di scrivere questo articolo.

In realtà non sono io che vi spiegherò cosa significhi "mal di schiena"...

Lo farà il Prof. Marco Pecchioli, attraverso un suo documento scritto (che riporto per intero) e due video.

Sia il documento che i video sono un po' lunghi, ma ritengo che se una cosa interessa veramente non importa quanto tempo porti via...

Anche "Il Signore degli Anelli" è un libro lungo, come lo è il film...ma a chi interessava ha letto sia il libro che visto il film...quindi a mio parere è uno sforzo che si può fare...in fin dei conti qui si tratta della vostra schiena.

Prima vi invito a leggere attentamente il documento...
Le immagini sono un po' piccole, ma potete sempre scaricarle e ingrandirle o stamparle.


PAGINA 1

PAGINA 2

PAGINA 3

PAGINA 4

PAGINA 5

PAGINA 6

PAGINA 7

PAGINA 8

PAGINA 9

PAGINA 10

PAGINA 11

PAGINA 12

PAGINA 13

PAGINA 14

PAGINA 15


A questo punto se avete letto la parte "TEORICA" possiamo passare alla "PRATICA".

Per fare questo vi invito a visionare i due filmati.

Il primo filmato (più lungo) inizia con una piccola intervista (2’30”) al Prof. Marco Pecchioli, Medico Ortopedico, Direttore dell'Istituto DUCHENNE di Firenze, Scuola Italiana di Educazione Fisica, che risponde con parole semplici alla domanda: “Perché non si devono mai fare esercizi che mobilizzino la schiena?”. (di questo argomento ho già parlato anche in altri 2 post: Perché non si devono eseguire esercizi di mobilizzazione della colonna vertebrale e ALLUNGAMENTO MUSCOLO-TENDINEO E MOBILITÀ ARTICOLARE)

Segue poi un breve filmato (2’30”) che mostra invece esercizi di mobilità articolare e di allungamento muscolo- tendineo praticati ovunque, durante le ore di educazione fisica a scuola, nelle palestre private così come durante le varie attività sportive: questi esercizi provengono dal passato e sono sempre stati fatti eseguire, ma le nuove acquisizioni scientifiche nel campo della Ginnastica (tecniche I.D.) hanno dimostrato che essi costituiscono un grande DANNO per la salute della colonna vertebrale: una vera e propria “fabbrica del mal di schiena.

Infine, nella terza parte del filmato viene spiegato in modo preciso ed inequivocabile (“Note sulle faccette articolari posteriori del rachide lombare”, di Marco Pecchioli) cosa avviene nella colonna vertebrale durante questo tipo di movimenti e perché, di conseguenza, questi esercizi non devono più essere proposti.



Ora vi chiedo un ultimo sforzo per guardare anche il secondo filmato, probabilmente più "tecnico" e "per addetti ai lavori" come si dice in genere.

Ma se avete seguito con attenzione il primo filmato vi accorgerete che la spiegazione che dà il Prof. Pecchioli sul "cosa significhi mobilizzare la colonna vertebrale e come mai non si deve mai mobilizzarla" risulterà molto più semplice, anche per chi non è del "mestiere".



Se sarete arrivati a questo punto dell'articolo vorrà dire che sono riuscito ad attirare la vostra attenzione e per questo vi ringrazio!

Se poi qualcuno si chiedesse ancora come si fa a "curare questo benedetto mal di schiena"...beh non posso dirvi proprio tutto in una volta...
Il mio intento non era quello di darvi delle certezze...ma di crearvi dei dubbi su cui riflettere e che vi facessero scaturire nuove domande da pormi per far progredire la discussione.

Se poi qualcuno mi vorrà contattare in privato la mia mail e il mio numero di telefono li trovate nella pagina dei contatti personali.

Vi ricordo che io lavoro su Pisa, a Prato presso la Palestra Baumann del mio collega e amico Giovanni Lombisani e ultimamente anche a Lauria in Basilicata, quindi potrei incontrare anche persone del sud come ho fatto in un caso di piede piatto.

E comunque se avete bisogno di un consulto Ortopedico per il vostro "mal di schiena" o per altre problematiche, potete prendere un appuntamento con il Prof. Marco Pecchioli che visita all'Istituto Duchenne e in altre palestre di suoi collaboratori (elenco collaboratori).

Quindi ora tocca a voi...aspetto le vostre domande!

A presto!

Nessun commento:

Posta un commento