Cerca nel blog

GINNASTICA MEDICA SECONDO LE TECNICHE I.D. E MAL DI SCHIENA: un caso di ernia del disco.





Il caso di cui parlerò in questo post l'ho presentato al Convegno di Aggiornamento dal tema "Ginnastica e mal di schiena" che si è svolto Sabato 26 e Domenica 27 Settembre 2015, presso l'Istituto Duchenne di Firenze, Scuola Italiana di Educazione Fisica.

Il soggetto in questione è un muratore di 42 anni.



Il primo episodio acuto risale al 2004, in seguito al quale viene diagnosticata un ernia discale, come potete vedere dalle immagini della risonanza magnetica (04/02/2005) (immagini 1, 2, 3, 4). Nelle immagini potete vedere l'ernia del disco indicata dalla freccia rossa.

Immagine 1

Immagine 2

Immagine 3

Immagine 4

Viene prescritto un farmaco, che sospende dopo 1 anno senza ottenere alcun miglioramento.

Nel frattempo viene visitato da un Neurochirurgo di Pisa, il quale consiglia di fare Fisioterapia e, se non avesse risolto, si sarebbe intrapresa la via chirurgica.
Purtroppo non ci sono miglioramenti.

A Giugno 2006 va da un Chiropratico, il quale, dopo avergli fatto qualche seduta ottenendo dei piccoli miglioramenti, lo indirizza presso una struttura privata di Fisioterapia, consigliandogli di "fare del movimento, meglio Ginnastica Posturale".

Nell'Agosto 2006 viene visitato da un Medico/Chirurgo (immagine 5).

Immagine 5

A Settembre 2006 inizia a frequentare la palestra dove lavoravo.

Imposto il seguente programma di esercizi (immagine 6).

Immagine 6

Per Michele, considerato il suo lavoro particolarmente pesante, risultano fondamentali il P.A.L. e lo "studio delle inclinazioni" per proteggere la schiena nel sollevare grossi pesi (immagine 7).

Immagine 7 - Nell'immagine si può notare come la schiena risulti si diritta, ma inclinata in avanti, dettaglio fondamentale che caratterizza le tecniche I.D.

Nel video potete vedere lo "studio" del modo corretto di sollevare un peso: in questo caso specifico viene "studiato" il sollevamento di un sacco di cemento da 25 kg, sostituito in palestra con una palla medica da 15 kg.


Attualmente Michele sta bene, continua a venire in palestra frequentando un corso di Ginnastica Pre-Sportiva e cosa ancor più importante continua a fare il suo lavoro di muratore senza problemi.

Questo è l'attuale efficienza fisica di Michele...


Per vedere i due video da cellulare potete andare a questi due link:



Come ho detto altre volte questi sono punti di arrivo non di partenza.

Se Michele è potuto arrivare a questo livello di efficienza fisica è grazie alla sua costanza e ad un lavoro che si è potuto basare su una diagnosi precisa!
La diagnosi rimane il punto di partenza! Senza quella il rischio è di andare incontro ad un probabile fallimento.

"Mal di schiena" non è una diagnosi, ma semplicemente sta a indicare che c'è dolore alla schiena, ma non ci dice la causa.
Il "mal di schiena" è solo un sintomo.
Le cause possono essere molteplici: artrosiernia, spondilolistesi, instabilità vertebrale...purtroppo a volte può capitare che sia un tumore a causare mal di schiena...e non credo che in quel caso si possa fare qualcosa con la Ginnastica...

Per questo è fondamentale che la diagnosi iniziale sia fatta da un Ortopedico di fiducia...e da quel punto di vista io mi ritengo fortunato ad avere come riferimento il Prof. Marco PecchioliOrtopedico, Maestro di Ginnastica e Direttore dell'Istituto Duchenne di Firenze.


Nessun commento:

Posta un commento