Cerca nel blog

La parete di arrampicata.




La parete di arrampicata non rientra tra gli attrezzi della Ginnastica classica, è più un attrezzo specifico per chi si deve allenare per l'arrampicata sportiva o il free-climbing.
Questo non significa che non si possa trovare in alcune palestre di Ginnastica, in quanto è un ottimo diversivo rispetto agli altri attrezzi per arrampicata (Palco di Salita e Quadro Svedese).



Se affrontato con le dovute attenzioni è un ottimo esercizio sia fisico che mentale.
Si usano praticamente tutti i muscoli del corpo, sviluppa una grande forza nella presa delle dita delle mani, da un grande senso di libertà, insegna a vedere "il possibile" dove magari in un primo momento si vede solo "l'impossibile", cioè impari a trovare l'appiglio per proseguire nell'arrampicata dove magari in un primo momento non vedevi assolutamente nessuna possibilità se non quella di fermarti e tornare indietro.

Premetto che non sono un esperto, quindi se dovessi affrontare una scalata su una parete di roccia vera mi affiderei ad una guida. Sarebbe un azzardo che potrei pagare caro, fare arrampicata senza avere la giusta preparazione.
Ecco, avere la parete di arrampicata in palestra, consente di prepararsi e di imparare in sicurezza le basi, per poi eventualmente affrontare una vera arrampicata in montagna. In pratica un po' come accade per i "simulatori di volo".

Per costruirla ci sono vari modi, ma credo che quello più semplice sia fissare le "prese" su dei pannelli di legno compensato, fissati a loro volta su un muro.
In questo modo, i pannelli possono anche essere fissati inclinati, per aumentare il livello di difficoltà.
Per fissare le "prese" ai pannelli in modo che si possano simulare delle "vie di arrampicata" tracciate e percorribili, è bene rivolgersi ad un esperto, che vi saprà dire la sequenza e la distanza corretta a cui metterle.
Per chi vuole provare e divertirsi senza troppe difficoltà in sicurezza, ritengo che una parete verticale sia più che sufficiente.

Quella che vedete nelle immagini si trova alla Palestra Baumann di Prato, del Maestro di Ginnastica e Prof. di Educazione Fisica Giovanni Lombisani, amico e collega.
Come quasi tutte le pareti di arrampicata anche questa ha le imbracature e una fune di sicurezza per chi arrivato in cima si trovasse in difficoltà nella discesa.




Ho girato un breve video per dimostrare come in poco tempo si possa imparare le basi dell'arrampicata e "cimentarsi" nel free-climbing divertendosi senza rischiare eccessivamente.

Buona visione.



Nessun commento:

Posta un commento