Cerca nel blog

Gli anelli.




Gli anelli sono un attrezzo tipico della ginnastica attrezzistica e sono in tal senso molto difficili e riservati a pochi eletti.

Non è questo il modello chi si deve avere in mente quando si pensa all’uso che se ne deve fare nella ginnastica classica.

Gli anelli servono per studiare le sospensioni quando si sia perduta la capacità di eseguirle, servono per imparare le capovolte, per studiare le verticali e per fare altri esercizi accessibili a chiunque voglia avere una efficienza fisica sufficiente.
Per questo fanno parte del repertorio di attrezzi di una palestra normale di ginnastica classica.




Queste poche righe, tratte dal sito della S.I.E.F. - Società Italiana di Educazione Fisica (www.sief.eu), spiegano alla perfezione l'utilità degli anelli come grande attrezzo della Ginnastica Classica.

Molte volte mi sono sentito dire in palestra "Gli anelli?! Non sono mica Jury Chechi?!"...

Non serve essere Jury Chechi per fare le capovolte o le verticali o altri esercizi agli anelli, come per esempio delle semi-sospensioni o sospensioni...

Sono molto utili  per far eseguire delle semi-sospensioni nelle fasi iniziali di un lavoro di Ginnastica Medica, in casi di mal di schiena o nelle persone anziane che hanno rigidità alle spalle.
Sono l'attrezzo preferito dai bambini, perché consentono a chiunque di imparare le capovolte, le verticali e altri semplici esercizi utili per educare l'apparato vestibolare a mantenere l'orientamento anche in posizioni non consuete e far rinforzare la muscolatura dei bambini, senza sforzi eccessivi.
Per chi vuole "allenarsi" con maggiore intensità e mantenere una buona efficienza fisica sono un ottimo attrezzo per eseguire esercizi di rinforzo muscolare per le braccia, le spalle, gli addominali...in modo sicuro, naturale e senza gravare sulla nostra colonna vertebrale.

Come tutti gli attrezzi della Ginnastica Classica, anche gli anelli, hanno una precisa progressione didattica nell'esecuzione degli esercizi che vi si possono fare, per evitare infortuni o traumi.
Ricordo che la Ginnastica è salute...

Nel video vedrete alcuni esercizi...
Sono tutti punti di arrivo...non punti di partenza...
Prima si dovrà imparare a stare in semi-sospensione, poi in sospensione e così via...fino a poter arrivare, se vorrete, a fare gli esercizi che vedrete esguire...

Buona visione!





Nessun commento:

Posta un commento