Cerca nel blog

La "magia dell' equilibrio".

Spesso, per non dire sempre, in palestra mi sento dire "Io non ho equilibrio!" oppure "Io l'asse di equilibrio non la faccio! Tanto non mi riesce! Non ho equilibrio!" oppure "L'equilibrio non l'ho mai avuto! Anche quando ero piccolo/a ho sempre avuto difficoltà! Ora ancora di più!"...
La mia risposta è sempre e solamente una..."Se non lo esercitate l'equilibrio è normale non averlo...non è una cosa innata...ci vuole esercizio e la volontà di imparare..."
Ecco, questa risposta, nella sua semplicità, "sconvolge" (è proprio il caso di usare questo termine!) i miei allievi!
A volte sento sostenere ipotesi alquanto complesse per spiegare la mancanza di equilibrio da parte dei clienti della palestra, quando semplicemente non abbiamo equilibrio perché non lo esercitiamo.
Vi ho sconvolto!?



Spero di no.
Vi faccio un esempio.
Pensate ad un bambino piccolo.
Per quanto il suo baricentro sia molto basso, e questo dovrebbe essere un vantaggio se ci pensate, ha difficoltà a stare in equilibrio, anche su due piedi.
Infatti, se ci pensate, i primi tentativi di stare in piedi e poi di camminare, sono un continuo aggiustamento del loro baricentro. Spesso si aggrappano a qualcosa. Cadono. "Ondeggiano".
Provate a fermarvi ad osservarli...forse rimarrete stupiti del fatto che sia così...
I bambini piccoli, in tutto questo loro "ondeggiare", vi sembrerà strano, ma stanno "esercitando" il loro equilibrio.
Allora ora vi giro la domanda: perché se i bambini piccoli per imparare a stare in equilibrio devono "esercitarsi" e per noi adulti dovrebbe essere una cosa normale?! Solo perché siamo adulti?!
Non è proprio così...
Sarebbe come dire che in virtù del fatto che siamo adulti non abbiamo bisogno di esercitare qualcosa per impararlo o mantenerlo. E se tante volte non ci riesce vuol dire che non è nelle nostre capacità e non possiamo impararlo.
Pensate veramente che il Sistema Nervoso Centrale (S.N.C.) di un bambino funzioni tanto diversamente dal S.N.C. di un adulto?!
Vi assicuro che funziona allo stesso modo...anzi...gli adulti devono durare un po' più di fatica per imparare qualcosa o mantenere qualche capacità appresa in precedenza.
E qui entra in gioco la "volontà" di imparare! E la "volontà", al pari di un muscolo, si può esercitare.
Per farvi capire cosa voglio dire vi invito a guardare questo breve video.


Vi chiederete cosa c'entra questo esercizio con l'equilibrio?!
Semplice...per impararlo ci dovete mettere la "volontà" e il controllo da parte del S.N.C., cioè del cervello...
La Ginnastica non è muscoli...è cervello!
Se non ci si mette il "controllo volontario da parte del cervello" nel cercare di eseguire e imparare un qualsiasi esercizio, non lo impareremo mai o magari lo impareremo ma non come vorremmo o come dovrebbe essere eseguito.
E allora ci accorgeremo che non abbiamo imparato quell'esercizio ma qualcosa di diverso.
Può andare bene ugualmente, ma se voglio imparare a suonare il pianoforte perché imparare a suonare la chitarra?!
Quindi tornando all'equilibrio, come tutte le cose va continuamente tenuto in esercizio, altrimenti lo perdiamo.
Se lo abbiamo perso è bene riconquistarlo vista la sua utilità nella prevenzione delle cadute.
E se non lo abbiamo mai esercitato...beh è arrivato il momento di iniziare.
Nel video finale vedrete i miei "pirati" (ormai mi piace chiamarli così...) della Ginnastica Formativa, eseguire vari esercizi all'Asse di equilibrio Baumann, camminare sulla S.T.G. (Sbarra Tubolare Graduabile) e sulla fascia di equilibrio o come la chiamano la "slackline" (io preferisco chiamarla fascia di equilibrio...).
Come dico sempre, quello che vedrete sono punti di arrivo e non punti di partenza!
Però con l'esercizio, la volontà e il controllo volontario del cervello si può arrivare tranquillamente a eseguire gli esercizi che vedrete.
Sempre che non ci siano problematiche particolari di altro genere, come problemi all'apparato vestibolare.
Vi lascio alla visione del video...
Spero che rimarrete stupiti dalla "magia dell'equilibrio"...
E come tutte le volte vi invito a esprimere la vostra opinione o fare domande, di qualunque genere.
A presto!


Nessun commento:

Posta un commento