Cerca nel blog

Un caso di Scoliosi

In questo post riporto la storia della figlia di una mia collega.
La storia è stata pubblicata anche sulla pagina Facebook del gruppo SCOLIOSI: trattamento secondo le tecniche I.D. (Marco Pecchioli).
Vi invito a visitare la pagina ed eventualmente a porre domande o a riportare la vostra esperienza.
Il gruppo è stato aperto proprio allo scopo di raccogliere testimonianze o riportare esperienze personali e condividerle con più persone possibile.
Per quanto riguarda il caso di Scoliosi che riporto, potrete leggere tutti i dettagli e vedere le immagini delle radiografie di controllo.
Vi invito, come sempre, a farmi tutte le domande possibili che vi vengono in mente (anche quelle che vi sembrano banali...spesso sono le più importanti...).
Forse c'è veramente un'alternativa alla chirurgia per la Scoliosi?!
Vi lascio con questo domanda, come spunto di riflessione e con la speranza che vi faccia venire dei dubbi...
Buona lettura!
A presto!





Salve,
mi presento sono Ilaria mamma di Ginevra, proverò a condividere in questo gruppo la mia esperienza con la scoliosi.
Io sono insegnante di Educazione Fisica ed ho imparato proprio dal Prof. Pecchioli a riconoscere il gibbo della scoliosi. Intorno ai 12 anni noto che mia figlia ha un leggero squilibrio dei fianchi e che i triangoli della taglia non sono simmetrici. Noto anche un leggero gibbo nella zona lombare sinistra durante la flessione del busto. Mi affretto a portarla dal pediatra per una valutazione.
Il pediatra misura con una specie di goniometro il gibbo(non ho capito bene cosa viene misurato), mi dice che è sotto i 5 gradi e che il protocollo dice che sotto i 5° non è necessario fare assolutamente niente......si tiene sotto controllo.
Nonostante le rassicurazioni del pediatra non sono convinta e fisso una visita dal Prof. Pecchioli presso l'Istituto Duchenne.
Come ho già accennato, conoscevo bene l'Istituto Duchenne per averlo frequentato spesso dopo il Diploma in Educazione Fisica e quindi non ho dubbi su quale ortopedico consultare.
Durante la prima visita il Prof. Pecchioli visita Ginevra, conferma l'asimmetria dei fianchi e delle spalle ed anche la presenza del gibbo e richiede una radiografia per valutare la gravità della scoliosi. Nel frattempo si raccomanda di iniziare la Ginnastica Correttiva secondo le tecniche I.D.
La prima radiografia - Ottobre 2009 - individua rotazione dei corpi vertebrali lombari con una scoliosi sinistro convessa di circa 13° e minima curva di compenso in sede dorsale. Il prof. Pecchioli, vista la radiografia decide di proseguire con la Ginnastica Correttiva, ma per ora di evitare il busto.
Ginevra all'epoca aveva 13 anni e mezzo ed era appena sviluppata, quindi si supponeva un veloce accrescimento in altezza pertanto, si decise di fare controlli ravvicinati per vedere l'evolversi della scoliosi.
La seconda radiografia viene effettuata esattamente un anno dopo cioè a Settembre 2010 e rivela un notevole peggioramento: angolo di cobb 24°-
In quell'anno Ginevra è cresciuta più di 8 cm.
A Settembre 2010 il Prof. Pecchioli decide per il corsetto per evitare ulteriori peggioramenti anche in virtù del fatto che dalla seconda radiografia il Prof. Pecchioli accerta che le ossa sono in piena fase di crescita.
Ginevra all'epoca faceva Danza classica - moderna ed hip hop. Il Prof. Pecchioli spiegò a Ginevra che per il momento era necessario evitare sollecitazioni della colonna vertebrale e soprattutto flessioni e/o rotazioni pertanto avrebbe dovuto sospendere danza moderna ed hip hop mentre la danza classica avrebbe potuto continuarla ma almeno inizialmente portando il corsetto.

08/10/2009

Questa è la 2° radiografia fatta ad Ottobre 2010


29/09/2010

Il Corsetto consigliato dal Prof. Pecchioli è quello Chêneau e veniamo indirizzati presso l'Ortopedia Fiorentina per la realizzazione.
Facciamo così conoscenza con Rosa che è il tecnico che si occuperà della costruzione del corsetto per Ginevra. Intanto restiamo meravigliati della umanità e competenza di questa piccola signora che con grande gentilezza ci rassicura sulla gestibilità del corsetto e soprattutto sulla sua "estetica". Addirittura fa scegliere a Ginevra il colore.......e lei da buona teenager va diretta sul jeans.....
Il corsetto viene realizzato attraverso una scansione dettagliata del busto di Ginevra quindi viene costruito esattamente secondo la sua conformazione. Alla consegna del busto è presente anche il Prof. Pecchioli che supervisiona e controlla che le spinte siano nei punti giusti, poi lo fa modificare, aggiustare.....ed anche accorciare in modo che non impedisca troppo i movimenti della ragazza.....
Alla fine usciamo con un corsetto color jeans che si mimetizza perfettamente con i pantaloni di Ginevra e che neanche si vede..........
Anzi Ginevra decide di portarlo subito la mattina successiva a scuola per farlo vedere ai propri compagni come se fosse qualcosa di cui vantarsi....
Ginevra porterà il corsetto per 18 ore al giorno: dalle 22.00 della sera per tutta la notte e tutta la mattina a scuola, per pranzo lo toglieva qualche ora per poi rimetterlo qualche ora nel pomeriggio. Il Prof. Pecchioli ci aveva consegnato un decalogo per imparare a convivere piano piano con questo nuovo elemento e devo dire che seguendo i suoi consigli è stato facile abituarsi. I primi giorni solo qualche ora prima di andare a letto, poi qualche ora di notte, poi tutta la notte e piano piano dopo due settimane siamo arrivati a tenerlo l'intera giornata.
Questa è la radiografia effettuata con il corsetto per verificare che la correzione fosse giusta.

Rx in corsetto

Ovviamente insieme al corsetto continuiamo la Ginnastica Correttiva secondo le tecniche I.D. da eseguire sia senza che con il corsetto. Tutto ciò per circa 1 anno, poi le ore di corsetto verranno ridotte a 14 per un altro anno circa e la radiografia di controllo fatta a Maggio 2012 evidenzierà un netto miglioramento.

Maggio 2012

Da Maggio 2012 Ginevra ha portato il busto soltanto la notte ed ha potuto riprendere le sue attività sportive preferite...... abbiamo continuato i controlli periodici e poi quando il prof. Pecchioli ha verificato che l'accrescimento si era stabilizzato, abbiamo sospeso l'uso del corsetto.
Adesso Ginevra sta bene e dall'ultimo controllo effettuato ad Aprile 2014 è fuori da ogni trattamento.

Nessun commento:

Posta un commento