Cerca nel blog

L' asse di equilibrio Baumann.







In questo post voglio parlare dell' ASSE DI EQUILIBRIO BAUMANN.
L'inventore è stato il Dott. Emilio Baumann, Maestro dell' Educazione Fisica italiana, che lo ha proposto e diffuso nel 1872.
L' asse di equilibrio è un grande attrezzo della Ginnastica classica. Da non confondere con la trave, altro attrezzo con altre caratteristiche specifiche proprie.
L' asse di equilibrio può essere lunga 4 o 5 metri, larga 5 cm circa e spessa 10 cm circa.
Ha un lato piatto ed uno leggermente stondato.
Può essere montata a 3 diversi altezze.






L'asse di equilibrio è un attrezzo di equilibrio statico.
Questo attrezzo è fondamentale nello studio del mantenimento del corretto assetto del tronco (in caso di dorso curvo, scoliosi o mal di schiena), nel trattamento del piede piatto con ginnastica correttiva secondo le tecniche I.D. e nella ginnastica per anziani per la prevenzione delle cadute.
Essendo un attrezzo che richiede un forte impegno emotivo, può essere utile per imparare a controllare lo stato d'animo e a sviluppare l'attenzione.
Prima di affrontare gli esercizi sull' asse di equilibrio, ci sono tutta una serie di esercizi preparatori e propedeutici da fare.

ESERCIZI PREPARATORI: irrobustimento gambe; irrobustimento braccia; oscillazioni delle braccia con molleggio delle gambe; camminare sugli avampiedi in avanti, indietro, lateralmente a dx e a sx; controllo posturale; esercizi di equilibrio statico in piedi, anche ad occhi chiusi; salto in basso.

ESERCIZI PROPEDEUTICI: camminare lungo una striscia segnata a terra (tacco-punta); camminare sull' asse messa a terra; asse montata vicino al muro; salire e scendere sempre dallo stesso lato; asse al centro della palestra salire da un lato e scendere dall'altro col piede giusto; studio della salita; studio della discesa che deve essere effettuata sempre di lato.

Dopo gli esercizi preparatori e propedeutici si può passare ad eseguire gli esercizi applicativi.

ESERCIZI APPLICATIVI: 1) traslocazione in piedi avanti, indietro, lateralmente; 2) traslocazione stando per 10 secondi su un piede solo alla volta in avanti, indietro; 3) stare fermi sull'asse come prova di durata; 4) traslocazione battendo la pianta dell'avampiede sul lato dell' asse con uno o due colpetti ad ogni passo prima di posare il piede, in avanti, indietro; 5) traslocazione scivolando i piedi senza alternarli in avanti, indietro; 6) traslocazione a gambe piegate; 7) traslocazione a balzelli (saltata) tenendo i piedi allineati in avanti, indietro; 8) come il precedente ma con un solo piede; 9) traslocazione in piedi tenendo lo sguardo a dx o a sx o in alto; 10) studio dei giri per inversione di senso di marcia; 11) traslocazione con mani dietro la schiena, o ai fianchi, o alla nuca, ecc.; 12) traslocazione avanti fino a 2/3, girarsi e tornare indietro; 13) traslocazione sugli avampiedi in avanti, indietro, lateralmente; 14) varianti di andature, con attrezzi alle mani, combinazioni; 15) traslocazione in quadrupedia in avanti, indietro; 16) traslocazione in ginocchio carponi in avanti, indietro; 17) varianti e combinazioni; 18) gli stessi esercizi eseguiti sull'asse sostenuta dal solo piede centrale oppure dai soli piedi alle due estremità; 18) giochi di lotta in equilibrio.

Si possono eseguire anche dei virtuosismi e degli esercizi di riporto.

VIRTUOSISMI: figure (es. l'angelo); jonglages con la palla e combinazioni con altri piccoli attrezzi; traslocazioni ad occhi chiusi; verticali sull' asse; ecc.

ESERCIZI DI RIPORTO: strisciare a slalom sotto l' asse; camminare quadrupedi facendo passare l'attrezzo tra gli arti; saltelli e slalom appoggiando le mani sull' asse; idem senza l'appoggio dell mani; piegamenti sulle braccia da corpo proteso dietro tenendo le mani appoggiate sull' asse.

Per concludere questo post ho messo un breve video dove mi vedrete eseguire alcune traslocazioni sull' asse. In particolare vedrete la traslocazione in piedi in avanti e indietro, quella sugli avampiedi, quella a gambe piegate, quella in ginocchio carponi e quella in quadrupedia.
Buona visione.
A presto.


6 commenti:

  1. Salve! Dove si può acquistare???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buonasera! Può contattare la ditta F.A.G.S. dei fratelli Panizzutti.
      Li può contattare direttamente telefonicamente.
      Il numero è 0438-400152.
      Se ha bisogno di altre informazioni mi chieda pure.
      Buonaserata!

      Elimina
  2. buongiorno, ho troavato questo articolo molto intressante, le voelvo chiedere ua cosa, mi può scrivere la bibliografia oppure le fonti di questo articolo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno. Quanto scritto in questo articolo può trovarlo sul numero della rivista S.I.E.F. dedicato all'asse di equilibrio.
      In questo momento sono fuori Pisa e non ricordo il numero.
      Appena rientro scriverò qui il numero della rivista.
      Dopo se vorrà potrà sentire l'istituto Duchenne se ne hanno ancora qualche copia, perché si tratta di un numero di qualche anno fa.
      Le farò sapere il prima possibile.
      Le auguro un buon fine settimana.

      Elimina