Cerca nel blog

"Ginnastica per anziani"...

Il titolo di questo post per qualcuno probabilmente risulterà provocatorio, però volevo far vedere che se per tutta la vita si fanno le cose giuste e quindi la vera ginnastica, si può arrivare a 70 anni e fare ancora le cose che vedrete fare.
Il video è tratto dalla lezione di "Ginnastica Pre-acrobatica" che si tenne all'Istituto Duchenne il 20/05/2012.
Nel video vedrete il Prof. Marco Pecchioli che esegue delle capriole e la verticale yoga.
Ricordo che quest'anno il Prof. Pecchioli compirà 70 anni...
A dimostrazione, come ho detto all'inizio di questo post, che se per tutta la vita si fa ginnastica (QUELLA VERA PERO'! NON IL FITNESS!) una persona può continuare a fare le capriole anche a 70 anni!
Buona visione.



2 commenti:

  1. non mi è mai piaciuta l'ora di ginnastica a scuola solamente per paura che mi facessero fare le capovolte o la verticale... non per pigrizia o per problemi funzionali, ma per una vera e propria fobia dello stare a testa in giù e non avere punti di riferimento anche se solo per pochi istanti: ricordo che piantavo la testa sul tappetone e non riuscivo a darmi la spinta, ero rigida come un pezzo di legno, le capovolte riuscivo a farle solo con l'assistenza di qualcuno. ora sono grande e potrei dire che questi esercizi potrebbero "non servirmi più", ma mi dispiace non essere riuscita a superare la cosa, anche se a mia parziale discolpa posso dire che i prof e i compagni di classe non facevano molto per metterti a tuo agio e non farti sentire una "poveretta"...in ogni caso complimenti, bellissimo blog.

    RispondiElimina
  2. Ciao
    ti ringrazio per avere lasciato un commento e per i complimenti.
    Se posso permettermi di dare un giudizio sulla tua considerazione, tenendo presente che non ti conosco, mi sento di dirti che non è colpa tua se non sei riuscita a superare certe paure, ma dell'insegnante e in parte anche dei tuoi compagni di classe.
    Provo a spiegarmi meglio.
    Se l'insegnante, come dici te, invece di incoraggiarti ti mette ancora di più a disagio, mi pare ovvio che in questa maniera non si aiuta una persona in difficoltà, anzi la persona in questione si sentirà ancora di più a disagio e il risultato sarà quello di allontanarsi dalla pratica della ginnastica e probabilmente da qualsiasi altra forma di attività motoria.
    Io, da insegnante, ti dico che, a mio parere, non è colpa tua se non sei riuscita a imparare a fare le capriole o la verticale, ma è stato il tuo insegnante che non ha saputo aiutarti nel modo giusto per poter affrontare le tue paure senza andare nel panico.
    Le paure, dei bambini in particolare, vanno rispettate, altrimenti non le supereranno mai.
    Sta all'insegnante, bravo e competente, trovare il modo di far superare la paura al bambino.
    Ma se l'insegnante, invece di incoraggiare, evidenzia ancora di più la tua difficoltà, diventa difficile superare le paure.
    Quindi non ti sentire in colpa, perchè non ne hai. Non siamo tutti uguali, ci sono quelli che le capriole le imparano al volo e quelli che invece hanno grosse difficoltà. E queste difficoltà possono avere molteplici origini, da quelle meccaniche a quelle di tipo psicologico.
    Tocca all'insegnante saperle individuare e sapere come intervenire per aiutare l'allievo a superarle.
    Ovviamente questa è la mia opinione.
    Se ti capita di rivisitare il mio blog, fammi sapere cosa ne pensi della mia risposta.
    Grazie di nuovo per il commento e per i complimenti.

    RispondiElimina