Cerca nel blog

Piede Piatto: un pò di Anatomia.....

Fino ad ora ho sempre parlato di Piede Piatto attraverso foto di piedi, video o immagini di impronte.
In questo post voglio fare di più.
Voglio far vedere alcune immagini tratte dal libro del Prof. Marco Pecchioli, ELEMENTI DI GINNASTICA CORRETTIVA.
A qualcuno le immagini che vedrà potrebbero dare noia o potrebbero risultare sgradevoli o macabre. Io personalmente non ci trovo niente di male: in fin dei conti è così che si studiava Anatomia una volta. E si dovrebbe studiare ancora così, ma se non lo sapete in Italia, a Medicina, l'Anatomia si studia solo sui libri e non più facendo dissezione anatomica in aula di dissezione!!! Evito di addentrarmi in questo argomento altrimenti so già che smuoverei un vespaio...
Nelle immagini vedrete in particolare l'inserzione del muscolo Tibiale Anteriore.
Se ricordate ho scritto un post in data 07 Aprile 2011, dove attraverso un video facevo vedere l'azione del Tibiale Anteriore. Se lo andate a riguardare sicuramente capirete meglio le immagini di questo post.
Con queste nuove immagini vorrei far capire che quello che afferma il Prof. Marco Pecchioli, è frutto di anni di studi fatti in prima persona!
Per questo noi collaboratori crediamo in quello che ci ha insegnato e ci sta insegnando: PERCHÉ CE LO HA DIMOSTRATO E FATTO VEDERE ATTRAVERSO IMMAGINI E FILMATI FATTI DA LUI STESSO!!!
COME SI FA A NON CREDERE A DELLE IMMAGINI CHE MOSTRANO LA VERITÀ? EPPURE CI SONO ORTOPEDICI, FISIOTERAPISTI, CHIRURGHI, INSEGNANTI DI EDUCAZIONE FISICA CHE CONTINUANO A OSTACOLARLO E A DIRE CHE QUELLO CHE AFFERMA NON É VERO!!! ANCHE DI FRONTE A DATI DI FATTO COME QUELLI CHE VEDRETE VOI!!!
Come sempre vi invito a farmi tutte le domande che volete, anche le più banali (che come dice il Prof. Pecchioli "Sono le più importanti"), a dire la vostra opinione, anche se diversa da quella che ho espresso! Anzi sarebbe importante e utile se a volte si aprisse un dibattito!
Spero che il tipo di immagini non venga giudicato solo come qualcosa di inopportuno e macabro, ma che possa essere utile a chiarire ulteriormente le idee su quello che afferma il Prof. Marco Pecchioli e che io più volte ho riportato e fatto vedere in alcuni post.
A presto.





IMMAGINE TRATTA DAL LIBRO DEL PROF. MARCO PECCHIOLI, "ELEMENTI DI GINNASTICA CORRETTIVA". A) Questa immagine mostra il decorso della parte terminale del tendine del muscolo Tibiale Anteriore visto dalla sua parte mediale in un piede di destra. La guaina è stata incisa a livello dell'estremo distale della gamba per mostrare la lucentezza e la robustezza del tendine stesso. Il tendine del Tibiale Anteriore è ben visibile e palpabile sul vivente. B) Piede di sinistra. Tendine del muscolo Tibiale Anteriore liberato dalla guaina e sollevato da uno specillo. Non è raro incontrare qualcuno che ha studiato i muscoli soltanto sui libri, che si immagina che il tendine del muscolo Tibiale Anteriore si fissi sul dorso del piede (avendo così una azione correttiva nei confronti del Piede Piatto Paramorfico). Spero con questa immagine di poter sradicare tale errata fantasia e poter far capire, anche alle menti meno illuminate, che la contrazione del muscolo Tibiale Anteriore è piattizzante per la volta plantare, determinando una forte supinazione dell'avampiede ed estendendo la Chopart e la Lisfranc nel contribuire a flettere dorsalmente il piede. C) Questa immagine del piede di sinistra visto dall'alto vuole chiarire ancora meglio delle precedenti l'inserzione del tendine del muscolo Tibiale Anteriore sulla parte infero-mediale del primo cuneiforme e della base del primo metatarsale. Il tendine è stato staccato dalla sua origine prossimale e spostato verso il basso mantenendo una leggera tensione.

1 commento: