Cerca nel blog

Scoliosi: operare o no? (seconda parte)

Scusate se non aggiorno molto spesso il blog ma a volte è difficile trovare il tempo per scrivere qualcosa.
Continuiamo a parlare un pochino di scoliosi e in particolare farò vedere un caso seguito a Sesto Fiorentino dai miei colleghi Francesca Reitano e Walter Ciampa nella loro palestra "Francisco Amoros". Anche la persona che vedrete nel filmato non si è operata e al contrario di quello che dicono certe persone o certi chirurghi svolge una vita del tutto normale. Anzi direi che, nonostante la sua scoliosi, ha un ottima efficienza fisica: non è da tutti fare dei piegamenti sulle braccia con i pugni in appoggio.
Inoltre il bambino che si vede nel video è il suo e a me non pare di vedere una mamma in difficoltà motoria, come invece sostengono la maggior parte dei chirurghi vertebrali, i quali dicono a donne che vogliono affrontare una gravidanza, che se non si opereranno avranno grossi problemi al momento del parto e successivamente. Quello che dico non me lo sono inventato, potrei riportare delle testimonianze di mamme con scoliosi a cui era stato detto che avrebbero avuto dei problemi gravissimi nel momento in cui avrebbero voluto avere un figlio, le quali invece hanno avuto anche più di un figlio e stanno benissimo.
Addirittura conosco persone le quali si sono sentite dire che avrebbero rischiato la sedia a rotelle se avessero affrontato una gravidanza senza operarsi! Se riuscirò a filmare la testimonianza ve la farò sentire.
Nel frattempo guardate il filmato e valutate voi.



Nessun commento:

Posta un commento