Cerca nel blog

Alcuni benefici dell'Educazione Fisica...

1 - Miglioramento di tutto il metabolismo in tutti i suoi aspetti
2 - Irrobustimento muscolare
3 - Irrobustimento osseo
4 - Prevenzione dell'osteoporosi
5 - Miglioramento della funzionalità articolare
6 - Miglioramento della funzione cardiocircolatoria
7 - Miglioramento della funzione respiratoria
8 - Miglioramento della funzione intestinale
9 - Miglioramento della funzionalità del Sistema Nervoso
10- Prevenzione e correzione dei Paramorfismi
11- Acquisizione di coordinazioni motorie utilitaristiche per la vita e per la sopravvivenza
12- Sviluppo della visione periferica
13- Miglioramento delle risposte motorie a stimoli imprevisti
14- Prevenzione degli infortuni
15- Prevenzione delle anomalie ponderali: obesità e magrezza
16- Miglioramento del controllo psicofisico attraverso lo studio del rilassamento volontario
17- Salute mentale: socializzazione, sviluppo delle capacità decisionali, scarico di tensioni emotive, occasione di piacere (pratica sportiva amichevole), prevenzione di vizi ed amore per il proprio corpo anche evitando situazioni che potrebbero diminuirne o comprometterne l'efficienza, abitudine alla lealtà, all'onestà, alla libertà, alla consapevolezza effettiva delle proprie capacità e limiti, riluttanza alla sottomissione, ecc.
La pratica dell'Educazione Fisica durante l'età evolutiva agisce determinando la formazione e l'accumulo di "riserve di efficienza fisica" che potranno essere utilizzate nella vita adulta e "consumate" durante l'invecchiamento, rallentando il decadimento organico e mantenendo la qualità della vita ai livelli più alti concessi, malgrado l'età.
Lo stesso si verificherà anche in caso di malattie; in quest'ultimo caso, l'efficienza fisica posseduta rappresenterà una riserva di energia per fronteggiare meglio la malattia ossea e per offrire una migliore possibilità di recupero delle forze nella convalescenza.
L'Educazione Fisica, in altre parole, può essere intesa come una specie di "banca della salute.
Georges Hèbert, un grande Maestro dell'Educazione Fisica, diceva:"Lo scopo preminente dell'Educazione fisica è innanzitutto la ricerca dello sviluppo della resistenza generale, fondamento della salute e, nel medesimo tempo, l'acquisto di capacità sufficienti in tutti gli esercizi di utilità pratica esistenziale, il cui insieme è formato dai seguenti gruppi fondamentali di attività: camminare, correre, saltare, lanciare, arrampicarsi, nuotare, le quadrupedie, gli equilibri, il trasportare, le lotte. Per raggiungere questo scopo, tutti i giovani, scolari o no, devono sottoporre le loro membra ad un trattamento fisico completo..."
Francisco Amoros y Ondeano, un'altro grande Maestro dell'Educazione Fisica, affermava:"...il mio metodo si ferma dove cessa l'utilità e comincia il funambulismo".
Con queste parole voleva affermare che con l'Educazione Fisica che si deve insegnare, non si devono richiedere prestazioni eccezionali e spettacolari da circo o da stadio o da Olimpiadi come nello Sport oggi, bensì si deve richiedere ad ogni individuo di raggiungere quelle capacità naturali e normali di movimento, delle quali la natura lo avrebbe dotato solo se lui le avesse ricercate e le esercitasse. Tali capacità motorie naturali gli servono, secondo il progetto della natura, per la vita e per la sopravvivenza.
Oggi, a causa della vita sedentaria che ci è possibile di condurre e che soprattutto si è costretti a condurre per motivi di lavoro o di studio, la pratica razionale dell'esercizio fisico, ossia la GINNASTICA, è ancora più necessaria.

Nessun commento:

Posta un commento