Cerca nel blog

Il piede piatto

"PIEDE PIATTO" è un'espressione clinica e NON DISGNOSTICA. Essa vuol dire soltanto che la volta plantare è appiattita, ma le cause di ciò possono essere molte. Non voglio dilungarmi su tali cause, anche perchè ritengo che non sia il luogo più adatto per parlarne.
Vorrei soffermarmi più che altro su altri aspetti.
Il piede piatto non si può ridurre soltanto ad un problema estetico, esso rappresenta invece e soprattutto, un danno funzionale, ossia mette in difficoltà il funzionamento del piede come organo di locomozione.
Purtroppo questo errore viene commesso da quasi tutti gli ortopedici e non solo: cioè valutano solo ed esclusivamente la forma e non la funzionalità del piede. Confondere un piede "debole" con un piede "deforme" è un errore gravissimo, vuol dire dare un indicazione chirurgica nei confronti di un piede che ha solo bisogno di rinforzarsi.
A conclusione di quanto detto fino ad ora voglio riportare alcune parole del Dott. Pecchioli:
"Il piede è un organo di funzione. Serve per camminare, correre, saltare, arrampicarsi.... e per stare in piedi: su due, su uno, sull'avampiede di uno, sulla punta di uno... e, se si è bravi, girarsi sopra come una ballerina. Per assolvere a tale funziona, il piede si avvale di una sensibilità raffinatissima, tanto che qualcuno l'ha scambiato per un organo di senso...come un occhio che serve per vedere, o un orecchio che serve per udire. Il piede non è un organo di forma e, per quanto brutto possa essere, può funzionare benissimo purchè le sue componenti siano integre. Nel suo approccio al piede, l'Ortopedico, deve sempre tenere fisso in mente che i piedi servono per la funzione che hanno: portare in giro il nostro corpo senza darlo a vedere."

Nessun commento:

Posta un commento